[Recensione] Marazzita “Formule” (La Fame Dischi 2016)

formule_cover

Marazzita è un giovane cantautore di origini calabresi ma trapiantato ormai a Perugia da diversi anni. Arriva al suo primo album ufficiale dopo un paio di ep, uno nel 2011 e uno nel 2013, e diversa esperienza nel mondo dei live. Il suo primo disco dal titolo “Formule” uscito il 10 Febbraio 2016 per l’etichetta La Fame Dischi, è un lavoro prettamente cantautoriale che riesce a mescolare insieme sia la tradizione della canzone italiana, con palesi riferimenti ai cantautori del passato, sia strizza l’occhio anche al cantautorato tipico degli anni zero. Il risultato è un super mix che va da Lucio Dalla (Ivic), passa per De Gregori (Formule) e in mezzo ci puoi sentire anche qualche riferimento alle Luci Della Centrale Elettrica (L’artista da giovane) o Dente (Le scarpe).
Il risultato è ben bilanciato e il nostro Marazzita riesce, in mezzo ai tanti riferimenti, a mantenere un proprio stile riconoscibile, originale e unico nel panorama attuale della canzone d’autore italiana.
La produzione del disco risulta matura con una cura dei suoni pregiata grazie al sostegno e al lavoro dei produttori Daniele Rotella e Francesco Federici.
I testi poetici e mai banali completano l’opera.
Un disco non scontato.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...