L’amicizia alla base di tutto! Abbiamo intervistato gli SmashRoom I Need

DSCF7224

Con “Illegal” la band indipendente SmashRoom I Need, sperimenta una sonorità più acida e aggressiva senza però abbandonare le ritmiche reggae/dub che l’hanno accompagnata sin dall’inizio del proprio percorso, riportando così sul livello musicale l’atmosfera dark e gotica.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con loro in occasione della pubblicazione del loro nuovo singolo uscito il 25 Marzo in maniera autoprodotta e indiependente.

1) Come è nata la vostra band? L’amicizia è stato il comune denominatore che ha permesso di mettere su questo progetto. Inizialmente suonavamo in progetti diversi, ma ci conoscevamo più o meno tutti, eravamo amici. Abbiamo organizzato una jam un pomeriggio è imprevedibilmente c’è stata molta sintonia. Era tutto improvvisato, ma la musica veniva fuori da sé.. alla fine di quella sessione pomeridiana avevamo tre inediti e pochi dubbi sul da farsi. Un paio di settimane dopo eravamo sul palco per la nostra prima data come “SmashRoom I Need”

2) Come nascono le vostre canzoni? La maggior parte delle nostre canzoni nasce in sala prove. Capita che suonando venga fuori un particolare giro armonico, un suono, un riff magari e poi da lì si procede con la stesura di una struttura e del testo. Oppure uno di noi ha già in mente qualcosa, musicale o di contenuto, e se convince tutti si va avanti con gli arrangiamenti e il resto.


3) Avete mai pensato di partecipare ad un talent? Beh, è stato un discorso intrapreso più volte, sia seriamente che scherzandoci un po’ su ma alla fine crediamo che il nostro percorso artistico debba essere fatto attraverso la gavetta, attività live e lavori discografici.

4) Dopo questo nuovo singolo ci sarà un album o avremo prima qualche altra anticipazione? Per il disco ci sarà da aspettare, per adesso ci stiamo concentrando sulla pubblicazione di singoli.

5) Promuoverete il singolo anche con un tour? Inizialmente l’idea era proprio quella di portare in giro il singolo, ma a causa della situazione attuale, Illegal viaggerà per un po’senza di noi. Come tutti siamo in attesa che le cose migliorino e tornino meglio di prima, magari con più consapevolezza da parte di ogni singola persona.


6) Ci sono prossime pubblicazioni in arrivo? Ci sono! Abbiamo in programma qualche sorpresa. Ci saranno sicuramente un nuovo singolo e la dub version di un nostro pezzo realizzata in collaborazione con un dub master molto attivo e apprezzato in Italia.

 

Link singolo “Illegal”

VIDEOCLIP ILLEGAL:https://www.youtube.com/watch?v=2P4DyRQFcuw

SPOTIFY ILLEGAL: https://open.spotify.com/album/4J5ws4SUyv3Dwutl7Rg9WG?si=3eBs8MLdQUiBXtGg-6F-Wg

CREDITI SINGOLO:

Recorded at BoomBox Recording
Mixed and mastered by Antonio Porcelli
Cover: photo by Manuela Mastrangelo
Graphics: Andrea Loliva / Irven Lopez Ignazzi

Francesco Sirio Vocal/Drum.
Irven Lopez Ignazzi. Vocal/Guitar.
Cosimo Sgobba. Bass/Synth/Electronics.
Rio Vale. Guitar/Electronics
Andrea Loliva. Keyboards/Synth/Diamonica/Electronics

CONTATTI:

FACEBOOK: https://www.facebook.com/smashroomIneed/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/smashroomineed_/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCPpc28iBmcycyTQCojLEp3Q

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...