Chi l’ha detto che il violino fa solo musica classica? | INTERVISTA AL DUO “OCTO CORDAE”

tre

I violini del Duo “Octo Cordae” incontrano la musica del compositore Federico Longo e insieme indagano sulla potenza del suono inteso come ciò che precede qualsiasi concetto logicamente determinato.

Non solo classica! Questa la parola chiave che rappresenta al meglio “InsinKro”, il nuovo album del Duo “Octo Cordae” prodotto dall’etichetta “Farelive” e disponibile dal 15 Febbraio 2020 sulle principali piattaforme e store digitali.

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con loro per conoscerli meglio!

1) Com’è nato il vostro duo? Il nostro duo è nato con la voglia di sperimentare. La nostra è una formazione molto particolare, perché insolita. All’inizio non è stato facile, tuttavia con il tempo abbiamo costruito i nostri equilibri, abbiamo capito meglio come dividerci le parti e come far interagire i nostri strumenti cosi simili nella forma ma diversissimi come timbro. Capire che potevano essere complementari e costruire una musica ben armonizzata insieme ci ha fatto ben sperare, così abbiamo proseguito, incidendo due dischi, e portando la nostra musica in giro per l’Italia e per l’Europa.

2) Come nascono le vostre composizioni? Noi non siamo compositori. Amiamo interpretare quello che i compositori (di ieri e di oggi) scrivono. Il nostro lavoro risiede per lo più nella ricerca. Abbiamo scoperto che tutt’oggi alcuni violinisti contemporanei scrivono brani, anche molto divertenti, per la nostra formazione. Ci diverte molto selezionare spartiti sempre più vari, farli nostri, studiarli, provarli insieme, costruirli e proporli al nostro pubblico. Nel nostro ultimo disco, InsinKro, fondamentale è stato l’incontro con il compositore Federico Longo il quale ha scritto per noi un inedito (La via del corallo) e trascritto due suoi lavori pianistici (“Unidici Undici” e “Le frasi allo specchio”) per la nostra formazione. E’ stato un incontro fondamentale per noi, in quanto ci ha permesso di avvicinarci ad un genere moderno.

3) Avete mai pensato di partecipare ad un talent?

…..Onestamente no!

4) Promuoverete il singolo/video anche con un tour? I Prossimi impegni purtroppo, sono tutti sospesi a causa dell’emergenza sanitaria. Diverse erano le date, soprattutto in Puglia (Bari, Molfetta, Trani, Barletta), ma anche in altre parti di Italia tra cui Spoleto, Firenze ecc. Speriamo di riprendere presto!Ovviamente comunicheremo tutto sul nostro sito ufficiale e sulle nostre pagine social

5) Ci sono prossime pubblicazioni in arrivo? Quando finiamo di incidere un cd pensiamo già al prossimo! La ricerca e la sperimentazione è una costante della nostra attività. Attualmente siamo già a lavoro su tanta musica, non solo classica ma anche contemporanea, arrangiamenti di colonne sonore che produciamo noi stessi e molto altro. Stiamo anche cercando di inserire nel nostro repertorio cover di brani famosi che appartengono a generi come pop, rock, ambient ecc. E’ una cosa che ci diverte molto. Chi l’ha detto che il violino fa solo musica classica???? La musica classica può sembrare fuori moda e in controtendenza ai giorni d’oggi, ma è importante saperla mixare e proporla nel modo giusto.


GUARDA IL VIDEO “LE FRASI ALLO SPECCHIO”
https://youtu.be/LGX1c-5po64

 


ASCOLTA IL DISCO “INSINKRO”

Spotify:
https://open.spotify.com/album/5lcQqP8Eo5wSI447BLNt3d?si=mF7VJVljRACw6c6gjaXSjg

Apple Music: https://music.apple.com/it/album/le-frasi-allo-specchio/1496582194?i=1496582386&app=music

Deezer: https://www.deezer.com/it/album/129051362?app_id=140685&utm_source=lf&utm_content=f6925fc8c618281660c1b67b0954d1c8

 

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...