“Alti e bassi” è l’ultimo album del cantautore e chitarrista Enzo Beccia uscito il 20 Marzo 2020 per la Caffellatte Produzioni Musicali. Otto brani che raccontano gli “Alti e bassi” della vita, con influenze del grande cantautorato italiano, ma anche sonorità pop, jazz, etniche.
Un viaggio sulle montagne russe emotive che ognuno sperimenta e che un artista vive in modo amplificato: i successi e i fallimenti, il pessimismo depressivo e l’ottimismo onnipotente. Un percorso musicale alla ricerca, forse vana, dell’equilibrio emotivo. Perché le emozioni sono vita.
Domenica 26 Aprile è uscito il Videoclip del brano che chiude il disco dal titolo “I Puntini di Sospensione”
Abbiamo fatto 4 chiacchiere con Enzo in occasione del suo nuovo video.
ECCO L’INTERVISTA:
1) Il 20 Marzo è uscito il tuo nuovo disco “Alti e Bassi”, ce ne parli un po’? Com’è nato? Come sta andando? Il disco è uscito il 20 marzo in piena quarantena, ho pensato che non ci fosse bisogno di posticipare l’uscita, anzi credo che in tempi come questi ci sia sempre più bisogno di ascoltare nuova musica. Il disco racconta in otto brani gli “Alti e bassi” della vita, un viaggio sulle montagne russe emotive che ognuno sperimenta e che un artista vive in modo amplificato: i successi e i fallimenti, il pessimismo depressivo e l’ottimismo onnipotente. Un percorso musicale alla ricerca, forse vana, dell’equilibrio emotivo. I miei dischi, di solito, nascono tutti nello stesso modo: si parte dalla mia stanza della musica, dove cerco di mettere ordine alle mie idee musicali o ai testi di Fiorenza Sasso, la mia paroliera di fiducia, per poi passare in un vero studio a registrare tutto. Per questo disco ho scelto di collaborare con il Nolo Recording Studio di Matteo Gilli e Niccolò Polimeno. Vi dico la verità: ci siamo divertiti un sacco ad arrangiare e registrare tutto come si faceva una volta, con tanti musicisti davvero bravi. Il mix e mastering è stato affidato alle sapienti mani di Paolo Iafelice. Come sta andando? Be’ è presto per dirlo, però rispetto agli altri due miei dischi sto notando più attenzione e questo è un buon inizio.
2) Qual è la tua mission nella musica? Io vivo la musica a 360 gradi, non sono solo un cantautore, insegno chitarra, produco, suono e cerco di fare tutto quello che posso per sopravvivere con la musica. Ecco, forse banalmente è questa la mia mission!
3) Da quanto tempo esiste progetto musicale “Enzo Beccia”? Il progetto cantautorale esiste già da un bel pezzo, anche se ho prodotto solo 3 dischi a mio nome. Nasco come chitarrista, ho suonato in tanti gruppi, ma poi ho sentito il bisogno di fare di più e ho scoperto il canto, anche se non mi reputo un grande cantante… Ma piano piano si cresce!
4) Qual è stato l’episodio più bello legato alla tua attività musicale? Anni fa suonavo con gruppo molto forte, i Monopolio di Stato, e grazie a loro ho arricchito il mio curriculum di tante belle esperienze. Una su tutte è stata quando abbiamo suonato in piazza Duomo a Milano davanti a 50 mila persone prima dell’immenso Sting.
5) Prossimi Impegni? Come prima cosa uscire di casa! Poi riprendere con una vita più o meno normale e tornare presto a suonare dal vivo. Ho un disco tutto nuovo da suonare in giro.
Grazie mille Enzo!
GUARDA IL VIDEO “I PUNTINI DI SOSPENSIONE”
https://youtu.be/NXa8gmceooo
ASCOLTA IL DISCO “ALTI E BASSI”
https://album.link/99Bkq7hSGMnS9
CONTATTI
CAFFELATTE produzioni musicali
+39 3477635920 +39 0287392133
www.facebook.com/caffelatteproduzionimusicali
caffelatteproduzioni@gmail.com
LINK ENZO BECCIA:
*sito: www.enzobeccia.it
*Spotify: https://open.spotify.com/album/5l7V3fLy4ylqu0qxmmEAod?si=18UDDNDcRVyJ4XxVQStw4A
*Bandcamp: https://enzobeccia.bandcamp.com/releases
*Soundcloud: https://soundcloud.com/enzobeccia/sets/alti-e-bassi
*Facebook: https://www.facebook.com/enzo.beccia
*Twitter: https://twitter.com/BecciaEnzo
*Instagram: https://www.instagram.com/enzo_beccia
*Youtube: https://www.youtube.com/enzobeccia