intervista a Giosef per il nuovo singolo una rosa bianca

Siamo su Ascoltalamusica. Cosa deve aspettarsi un ascoltatore che si avvicina per la prima volta alla tua musica?

Un saluto a tutti i lettori di Ascoltalamusica. Cosa deve aspettarsi? In realtà non so dire con precisione, quello che posso dire è che la musica che faccio rispecchia la vita di tutti i giorni, anzi, in realtà va a pari passo con la vita che vivo tutti i giorni, nel suo contenuto intendo naturalmente. Poi sono gli ascoltatori che scelgono, che ascoltano e decidono di rifarlo.

Se dovessi scegliere un genere con cui identificarti quale sceglieresti?

Sicuramente ti direi POP CANTAUTORALE.

Il tuo nuovo singolo affronta temi molto interessanti e attuali. Parlaci di come è venuto sù questo tuo lavoro.

Come detto prima, tutte le mie canzoni vengono fuori prendendo spunto dalla mia vita vissuta, sia in prima persona che da osservatore, e anche questa canzone è nata così, da un momento di difficoltà che mi ha spinto a scriverla.A volte se vedi ciò che senti dentro, scrivendo o disegnando, puoi trovare con maggiore facilità la soluzione per uscirne.

Tornando sull’argomento dell’ascolto. Quali sono le composizioni musicali alle quali ti ispiri per comporre la tua musica? 

Lo dico sempre, il mio Guru musicale è Niccolò fabi, da lui prendo ispirazione, nei suoi testi c’è sempre qualcosa di profondo, di inaspettato, di veramente autentico, si parla di vita, di emozioni, di punti di vista, riportati sempre con grande eleganza. Poi non dimentichiamoci dei grandi nostri cantautori, LUCIO DALLA, LUCIO BATTISTI, artisti con cui sono nato.

Siamo in un momento storico nel quale l’ascolto “liquido” ha vinto sull’ascolto “fisico”, infatti gli stream contano molto più delle copie vendute. Cosa pensi riguardo questa rivoluzione tecnologica che ormai da diversi anni ha travolto tutti gli attori della filiera musicale?

Guarda, per me il live e il disco fisico, sono ancora il cuore pulsante di un’artista, qualcosa che puoi toccare ancora con mano, un progetto, un contenuto che può essere assimilato ad un libro, ad un racconto, ad una storia, è tutto per l’artista.

Un altro avvento che sicuramente ha radicalmente cambiato il modo di fare e di comunicare la musica è stata la nascita dei social media. Difatti per molte band emergenti non conta più quanto si suona live ma quante views o streams si fanno online. Cosa pensi riguardo questo ulteriore cambio di paradigma che ha relegato la musica dietro uno schermo?

Sicuramente la velocità è una circostanza di questa vita, bisogna essere veloci e produttivi se no fai fatica a stare in piedi, sempre presente sul web, trovando strategia per aumentare follower o numeri di stream. Non dico che sia sbagliato, ma così facendo si sta perdendo il valore della musica della sua importanza di comunicazione vera, di emozioni reali, di contatto con il pubblico.

Un altro avvento che sicuramente ha radicalmente cambiato il modo di fare e di comunicare la musica è stata la nascita dei social media. Difatti per molte band emergenti non conta più quanto si suona live ma quante views o streams si fanno online. Cosa pensi riguardo questo ulteriore cambio di paradigma che ha relegato la musica dietro uno schermo?

Alcune volte mi trovo di fronte a parlare con altri artisti, più giovani, e l’obiettivo da raggiungere che sento più volte e da gran parte dei ragazzi è quello di riuscire ad arrivare nelle playlist ufficiali di spotify o di fare mila e mila streaming o di avere mila e mila follower,  magari senza un progetto dietro, solo con un brano buttato li esclusivamente per quello. Non dico sia sbagliato, anche perchè ognuno fa ciò che vuole ci mancherebbe ma  per me questo è un grande peccato perchè ripeto si perde il vero significato di musica, il valore che ha, l’emoziona che dona.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...