Intervista agli ERRE in occasione dell’uscita del nuovo singolo “Trattami bene”

ERRE sono Rapsod (mc) e Ale Dabò (beatmaker). Il duo si forma nel 2013 dopo l’esperienza con la storica crew bresciana Monkey COmbos. Rapsod e Ale sceglieranno, poco dopo, il nome di ERRE. ll loro difetto vocale (il rotacismo aka la erre moscia), problema evidente per persone che vogliono fare musica, diventa il loro appellativo. Nel 2013 pubblicano “R”, un primo lavoro di 8 tracce che li porta a salire sui palchi più grandi della loro città in apertura ai maggiori nomi del panorama hip hop italiano. Nel Novembre del 2015 pubblicano il loro secondo disco “Forse Ep”, da cui estraggono i video di Forse e Ronin. Prosegue l’attività live dove ricevono un ottimo riscontro del pubblico. Dopo un lungo silenzio (interrotto solo nel 2018 con alcuni nuovi singoli) tornano a Settembre 2020 con il singolo “Trattami bene” che anticipa l’uscita di “Blu di metilene”.


Abbiamo fatto quattro chiacchiere con gli ERRE per conoscerli meglio.

Ecco la nostra intervista:

– Come è nata il vostra duo?

Ci siamo conosciuti nei cerchi di freestyle di Brescia tra il 2006 e il 2007 e due anni dopo, nel 2009, siamo diventati membri della crew Bresciana Monkey Combos, con la quale abbiamo pubblicato un mixtape e il disco Il teorema delle scimmie infinite. Nel 2012 ci siamo resi conto di voler continuare a fare musica e così, un anno dopo, è uscito il nostro primo disco R.


Come nascono le vostre canzoni?
Ci sono due opzioni: Ale Dabò produce il beat e Rapsod ci scrive sopra di getto – ed è proprio così che è nato il singolo Trattami bene – oppure è Rapsod a proporre l’idea del pezzo, le atmosfere che sta ricercando ed è Ale a stendere un tappeto musicale ad hoc. In entrambi i casi, nel tempo, man mano che ci lavoriamo insieme in studio, il pezzo si trasforma sia nel testo che nella strumentale.

Avete mai pensato di partecipare ad un talent?
In realtà no. Un po’ per una questione di principio, non crediamo che i talent servano davvero a fare evolvere l’arte. Siamo anche coscienti che il nostro genere non sia nè adatto nè coerente con quel tipo di percorso.

Dopo questo primo singolo ci sarà un album o avremo prima qualche altra anticipazione?
Uscirà a brevissimo un EP, Blu di Metilene, che è la prima parte di una trilogia.


Promuoverete anche il disco con un tour?
In questo periodo, purtroppo, tutta l’aspetto “live” della musica è ancora fermo. A noi manca molto, perchè sappiamo che la nostra musica arriva al pubblico al 110% proprio durante i live.

Progetti Futuri?
Proprio per sopperire alla mancanza di live ci piacerebbe pubblicare in rete qualche canzone eseguita dal vivo. Stiamo studiando la modalità più giusta per proporre qualcosa che sia di qualità, ma anche originale.


ASCOLTA TRATTAMI BENE
Spotify https://spoti.fi/2RGntaF
Apple – https://apple.co/35MhN7h
Deezer – https://bit.ly/32FsarJ


CONTATTI
https://erremusic.bandcamp.com/

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...