Intervista a Danil Dee in occasione dell’uscita di “Something About Your Love”

Nato in sud Italia Giancane Danilo aka Danil Dee ha sempre avuto la passione per la musica. Nel 1988 si trasferisce in Svizzera a Zurigo dove comincia a frequentare diversi club ed apprendere la cultura del Dj. Nel 1991 mentre il Dj ufficiale della discoteca OXA aveva la febbre e non si sentiva bene. Danil prese il suo posto e da li cominciarono le chiamate in diversi Club e parties. Nel 1992 li viene proposto di fare un programma in radio su una Radio indipendente (Radio Lora) che riscosse un ottimo successo. La passione per la musica era tanta da portare Danil a creare nel 1993 un piccolo studio di registrazione ed incomincia a scrivere dei brani e a collabborare con Dj come Tony carrasco, Djaimin, N-joy, Edx, Max B Grant, Sir Colin, Dj Tatana, ecc., molti di loro ormai icone della musica Dance a livello internazionale! Dopo un fermo di svariati anni, ma con la musica sempre nel cuore, ritorna a scrivere e proporre la sua musica. Il 4 Settembre 2020 pubblica il singolo Something About Your Love.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Daniel per conoscerlo meglio.

Ecco la nostra intervista:

1) Dagli Small Faces a Danil Dee. Come è nato il tuo progetto solista?

A me piace molto non essere l’unica testa in un progetto musicale, c’è sempre da imparare specialmente quando si ha a che fare con musicisti veri. La musica elettronica ormai è arrivata a livelli del pop. Chiamiamola elettronica ok, ma anche in essa si utilizzano musicisti veri e non solo campioni o suoni già strutturati. A me piace molto che ci sia il musicista vero ecco perché fondai gli “Small Faces”. È stato un bellissimo periodo, si andava on stage come una vera band, chitarrista, bassista, percussionista, sassofono, tastierista, voce e performer drum sampling. Musica disco anni 70 rivista in chiave house dal vivo. Era fantastico credimi! Ma come tutte le cose belle, prima o poi finiscono anche loro. Purtroppo ci furono degli screzi tra due dei componenti, provammo dei sostituti ma alle fine il verdetto fu unanime. Continuare senza di loro non aveva senso! Da lì la scelta del solista e uscì il mio primo singolo “Danil feat. Sabina Stokes – My Man, sull’etichetta DC Record di Dj Njoy con il remix di Djaimin. Brano nascente in chiave RNB con vari remix House.

2) Come nascono le tue canzoni?

Le mie canzoni nascono dal mio vivere quotidiano. Amo girare di notte in macchina. La notte quando tutti i rumori si spengono dai più valore a ciò che ascolti, gli stimoli sono diversi ed è tutto più spontaneo. Mentre guido canticchio su delle basi che ho registrato in studio e il mio smartphone è sempre pronto a raccogliere le mie idee.

3) Per voi Dj conta molto il volume il Pumping. Cosa ne pensi della loudness war (la guerra del volume)?

Ahhhh! Questa è una domanda bellissima! Ormai i brani sono tutti dei salsicciotti come a me piace definirli. Io sono per un volume giusto e una maggiore dinamica del brano è vero che magari messo affianco a brani di altri produttori magari il volume si percepisce di meno ma sono gli strumenti, la loro dinamica che devono fare la differenza e ti assicuro che in un buon impianto Hi-Fi la differenza la senti e come! Io ho degli amici a cui mi appoggio per testare i miei brani, loro creano e producono casse acustiche, monitor da studio e dunque hanno impianti e orecchie molto preparate. Grazie Acousticmay.

4) Dopo questo singolo ci sarà un album o un EP o avremo prima qualche altra anticipazione?

Un album al momento no ma un EP sicuramente si! Non so se questo brano ne farà parte perché ho in mente un racconto che vorrei proporre su brani diversi, come un telefilm per capirci, cambia la musica ma il racconto continua. To be continued!

5) Progetti Futuri?
Ho in mente qualcosa di diverso. Sono molto attratto dalla scena hip hop, r&b, e ho sentito diversi ragazzi che sanno davvero il fatto loro. Mi piacerebbe provare questa nuova dimensione o forse lo sto già facendo? Ah ah ah!

Grazie mille e buon lavoro!




ASCOLTA SOMETHING ABOUT YOUR LOVE
https://bit.ly/3i8tGqX


YOUTUBE: https://youtu.be/-aWHr0SNRLE


CONTATTI

https://www.instagram.com/danil_dee/
https://www.facebook.com/Danil-Dee-103969374536781

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...