Cinema: William Delli Quadri al David di Donatello 2021 con il nuovo cortometraggio “Ratti”

Continua con successo il percorso del giovane regista agnonese William Delli Quadri e del suo ultimo cortometraggio Ratti. 

E’ recente la splendida notizia dell’entrata in concorso al premio cinematografico David di Donatello: il progetto è stato infatti selezionato per concorrere nella categoria “Miglior Cortometraggio” dell’edizione 2021. Il David è uno dei premi cinematografici tra i più storici ed ambiti in Italia: assegnato per la prima volta nel 1956 dall’Accademia del Cinema Italiano, premia ogni anno le maestranze italiane del settore. 

“Un’avventura iniziata ormai un anno e mezzo fa, un progetto fatto con il cuore e con le professionalità messe al servizio della passione. Interamente girato ad Agnone, un paese che per molti è ritenuto finito e destinato alla morte, realizzato da una grande maggioranza di professionisti del settore molisani; la regione inesistente. Oggi il nostro progetto, Ratti, concorre al premio cinematografico più ambito in Italia, il David di Donatello. Grazie a tutti, spero possiate essere fieri di quanto fatto finora come lo sono io.” ha dichiarato William Delli Quadri attraverso i suoi canali social appena appresa la notizia.

L’artista ha voluto ribadire e sottolineare l’importanza e l’amore per il suo paese natale, Agnone (IS), ed il suo territorio: Ratti, prodotto da William Delli Quadri e Giulio Bottini in coproduzione con Moscacieca Produzioni, è stato interamente girato nel paese altomolisano con cast e troupe quasi completamente molisana: gli attori Leonardo D’Onofrio (giovane attore di 11 anni al debutto che interpreta il protagonista Armando da giovane), Barbara Petti (Amelia), Alessandro Derviso (Arturo) ed Umberto Di Ciocco (Armando adulto), la voce di Raffaello Lombardi, la fotografia di Giulio Bottini e le musiche originali di Alessio Tancredi, insieme a tutte le comparse ed i collaboratori, vanno a formare un gruppo di lavoro che unisce esperienza e nuovi talenti artistici della regione.

Nei prossimi mesi verranno proclamati i 5 finalisti ed il vincitore per la prossima edizione che avrà sede a Roma.

William Delli Quadri – Biografia 

William Delli Quadri nasce ad Agnone (IS) l’11 ottobre del 1992.

Studia presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e nel 2015 fa la sua prima esperienza in campo cinematografico con il lungometraggio “Oltre la Linea Gialla”.

Nel 2018 debutta come regista con il suo primo cortometraggio “L’Ultimo Tassello” ricevendo l’approvazione di pubblico e critica, partecipando a festival del cinema come, tra gli altri, Ostia Film Festival, Lift Off Festival di Londra e Wois Film Festival di Dubai.

Nel 2020 distribuisce il suo secondo cortometraggio, “Ratti”, cercando di valorizzare i luoghi e le maestranze del territorio molisano.

Ad oggi vanta di lavori con molte case di produzione cinematografiche e televisive (tra cui Rai, Rai Cinema ed Augustus Color), portando avanti il suo progetto da regista.

[Ufficio stampa a cura di Luca Sammartino per 0371 Music Press]

Lascia un commento