Intervista a Falcao per il nuovo singolo Guanti

  • Ciao e benvenuto su Ascoltalamusica. Come ti presenti ad un pubblico che non ti conosce?

Salve amici di Ascoltalamusica. Sono Paolo Roberto Contini, in arte Falcao, un cantautore romano di 26 anni con una penna in mano e tanta voglia di scrivere la mia storia attraverso le canzoni.

  • Se dovessi nominare alcuni artisti che hanno influenzato il tuo modo di fare musica, quali sarebbero?

Potrei stare qui a parlarne per ore, sono un ascoltatore seriale di musica. Gli artisti che mi hanno influenzato maggiormente la scrittura sono Dalla, De Gregori, Califano, per quanto riguarda il mio modo di fare musica prendo spunto dagli states, con la loro musica R&B, soul, hip-hop.

  • Qual è il significato del brano “Guanti”?

“Guanti” rappresenta un introduzione alla mia musica, è una canzone interamente introspettiva. Sono io il protagonista della storia, insieme ai miei sogni ed alle mie fragilità.

Dal brano si può evince come un’anima scalfita dal dolore, stanca, disillusa, trova ancora la forza ed il coraggio di reagire

  • Come definisci la tua musica?

Innovativa. Non amo particolarmente essere catalogato sotto ad un genere musicale, vorrei sentirmi libero di poter osare e sperimentare rimanendo sempre sui binari del mio percorso artistico.

  • Come nasce l’ispirazione per scrivere musica?

Per quanto mi riguarda, è una domanda alla quale non ho mai cercato risposta. Personalmente quando mi sento ispirato scrivo tutto quello che mi passa per la testa, mi è capitato anche di scrivere intere canzoni in questo modo. Il secondo processo artistico è registrarmi l’idea appena ne ho la possibilità, anche con il cellulare e dopodiché dimenticarmene per giorni, per poi riprendere in mano ciò che ho scritto e confermare o modificarne il contenuto. Mi capita spesso di ripetere questo processo diverse volte fino al risultato finale.

Guarda il videoclip ufficiale di Guanti
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...