Se l’ascesa è lunga anche il successo durerà più a lungo! Intervista a MarkTao (ANXIETY)

MarkTao, pseudonimo di Marco Taormina, è un cantante/rapper, chitarrista, songwriter e producer italiano. Il 13 Novembre 2020 debutta con il suo primo singolo, ANXIETY, canzone auto-biografica con la quale Mark vuole portare alla luce il mostro interiore che per anni lo ha logorato, impedendogli di agire e di essere sé stesso, l’Ansia. “Sguardo stanco, un inferno di ghiaccio: questa è la frase della canzone che più mi rappresenta. Le emozioni mi bruciavano dentro ma nessuno da fuori se ne accorgeva”. Nonostante all’artista non piacciano le etichette, lui stesso ha coniato un termine apposito di genere musicale nel quale collocare Anxiety: la “Guitar Trapsoul”, così definita per sottolineare l’importanza del suo marchio di fabbrica sempre presente nelle sue produzioni musicali, la chitarra.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Mark per conoscerlo meglio.

Ecco la nostra intervista:


Come è nato il tuo progetto solista?

Diciamo che una parte di me lo ha sempre saputo che prima o poi, un giorno, avrei intrapreso la strada dell’artista solista. La chitarra è stato lo strumento che mi ha introdotto alla musica quindi per una buona parte del tempo ho fatto il chitarrista. Ma col passare del tempo mi sono accorto che accompagnare le emozioni degli altri mi faceva stare male e il mio corpo iniziava a farmelo notare: l’ansia e gli attacchi di panico si facevano sempre più frequenti, prima e durante le esibizioni, tanto da compromettere la mia performance. Così mi sono preso una pausa, ho cercato di capire cosa ci fosse in me che non andavo, ho dato più ascolto ai segnali che il mio corpo mi inviava e ho scavato nel profondo della mia anima e del mio cuore: ho dedicato egoisticamente del tempo a me stesso. Perché a volte dovremmo solo darci più ascolto: le risposte sono già tutte dentro di noi. Ora, infatti, voglio che siano le mie emozioni ad essere le protagoniste della mia musica.


Come nascono le tue canzoni?

Di solito prendo in mano la chitarra e inizio a buttare giù qualche accordo finché non trovo un riff che mi soddisfi. Dopodiché apro Logic ed inizio a creare un beat strumentale registrandoci sopra la chitarra. Una volta che ho impostato la prima bozza, che deve già spaccare a livello di sound, metto in play il beat, apro il registratore sul mio telefono, premo rec ed inizio a improvvisare la melodia vocale utilizzando un testo a caso creato sul momento (che il più delle volte non ha senso ma mi serve giusto come riferimento iniziale) o utilizzando un testo che avevo già scritto in precedenza.


Hai mai pensato di partecipare ad un talent?

Non ci crederete mai ma nel 2013 ho partecipato ai provini di un noto talent televisivo. Ero curioso di vedere con i miei occhi le dinamiche con cui era costruito quel programma ma ho solo confermato quella che era la mia tesi iniziale: quei meccanismi non fanno per me. Sono più un tipo vecchia scuola, “self-made”, a cui piace costruirsi la strada sotto i piedi da solo, perché nessuno ti regala niente, e perché poi, ammettiamolo, c’è più soddisfazione a raggiungere un obiettivo con le proprie forze piuttosto che con la spinta di qualcuno. Mettere il proprio talento sotto contratto quando si è agli inizi sarebbe solo un modo per bruciare le tappe, e sappiamo tutti che se l’ascesa è lunga anche il successo durerà più a lungo. Voglio conoscermi meglio e questo richiede tempo.


Dopo questo singolo ci sarà un album o un EP o avremo prima qualche altra anticipazione?

Dopo il singolo ANXIETY ce ne sarà subito un altro, e poi un altro, e poi un altro ancora. Se volete posso continuare all’infinito (ahahah). Direi che il 2021 probabilmente sarà l’anno del primo album!


Progetti Futuri?
Sto collaborando con un altro artista molto forte nella creazione di una piccola società per la vendita di beat online. Questa dovrà diventare la nostra fonte principale di sostentamento (almeno inizialmente) tramite la quale potremo investire abbastanza soldi per far decollare i nostri progetti musicali solisti. Il lavoro è tanto ma la motivazione non ci manca!


ASCOLTA ANXIETY
https://bit.ly/32HRTzr

CREDITS
Produced by MarkTao
Music and Lyrics by MarkTao
Guitars and Vocals recorded at @ Morphing Studio, Bologna
Mixing & Mastering by Cristiano Santini at @ Morphing Studio
Artwork by MarkTao (Photo Credit: Andrea Fabbri)

CONTATTI
https://www.instagram.com/marktaomusic/
https://www.facebook.com/MarkTaoOfficial
https://twitter.com/MarkTaoMusic
https://www.youtube.com/channel/UCjfnLahEcuVrbWy0GRVZlHg?view_as=subscriber https://www.tiktok.com/@marktaomusic
https://soundcloud.com/marktao

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...