Canto solo di ciò che mi tocca veramente! Intervista al Cantautore KAMAL

Ciao Kamal e benvenuto su Ascoltalamusica!

Come è nato questo nuovo disco?
Questo disco è nato in un periodo in cui ho smesso completamente di pensarmi come uno che sta facendo una carriera artistica e che sta inseguendo qualche obbiettivo per arrivare chissadove. È stato soprattutto un percorso interiore durato svariati anni ma acutitosi negli ultimi due. Fatto sta che un bel giorno, agli inizi del corrente anno 2021, mi sono svegliato con la consapevolezza che fosse giunto il momento di registrare un nuovo album, non per la mia carriera, ma perché quelle canzoni volevano assolutamente essere ascoltate. Non avevo molta voglia ma ho dovuto farlo perché se non l’avessi fatto mi sarebbero ribollite dentro e sarei letteralmente esploso facendo una strage allucinante e poi qualcuno avrebbe incolpato chissà che terrorista o che strana malattia…

– Cosa ti aspetti da questo album?
Che arrivi al cuore di chi lo ascolta, al costo di far male come una coltellata. Non mi interessa che piaccia o meno, spero solo che faccia bene il suo lavoro, se no significa che io probabilmente non ho fatto bene il mio, anche se sento di averlo fatto come meglio potevo. Se poi dovessero arrivarmi in cambio anche badilate di euri, non ci sputerò di certo sopra.

– Canzoni d’Amore e Alchimia, come mai questo titolo?
Il titolo è una sorta di citazione del film Film d’amore e d’anarchia di Lina Wertmüller. L’Alchimia ha preso il posto dell’anarchia. Questa non è solo una mia presa di posizione politica ma anche e soprattutto un modo per sintetizzare l’essenza di queste canzoni in maniera diretta e accattivante.

Quanto questa pandemia ha influenzato le tue canzoni?
La “pandemia” in sé in nessun modo. Canto solo di ciò che mi tocca veramente. Ho citato la “pandemia” nel mio brano La ballata dell’ammalato anche se il pezzo non parla esclusivamente di ciò, è un discorso un po’ più ampio. Mi occupo perlopiù di salute dell’Anima e credo che la pandemia più pericolosa sia la dimenticanza del fatto di avercela (se non proprio il fatto di non avercela o di venderla al migliore offerente).


Come stai promuovendo il disco? Ti vedremo live questa estate?
Sto promuovendo l’album con sobrietà e decoro, in maniera, per dirla un po’ in gergo “taoista”, decisamente “Yin” dato che il “marketing aggressivo disperato 100%Yang” mi fa ribrezzo e credo non funzioni più, per lo meno per il tipo di pubblico che potenzialmente potrebbe ascoltare le mie canzoni, che è Gente del Futuro.
Per quanto riguarda i concerti al momento ho un paio di date nella mia zona, poi vedremo, al momento non sono molto lanciato da quel punto di vista anche se poi spesso è il palco stesso che in maniera travolgente decide le sorti della stagione dell’artista in questione.

Grazie mille!

ASCOLTA IL NUOVO ALBUM DI KAMAL
https://songwhip.com/carlokamalbonomelli/canzoni-damore-e-dalchimia



CREDITI
Produzione artistica di Carlo Bonomelli e Marco Giuradei. Registrato e mixato presso La Taverna Studio di Provaglio d’Iseo (BS) da Marco Giuradei nel periodo tra febbraio e maggio del 2021 (ad eccezione de “La ballata dell’ammalato” registrata nell’autunno del 2020). Arrangiamenti di Marco Giuradei (tastiere, bassi, chitarre, fisarmonica, percussioni, cori, varie ed eventuali) e Carlo Bonomelli (voci, chitarre, percussioni), con la partecipazione straordinaria di Gaia “Santa Lux” Bonomi (anche conosciuta come Santa Ethera da Gerico) alla voce e cori e Mirela Isaincu (in arte MiReLa) al violino e cori.


VIDEOCLIP
https://youtu.be/6aXJjzp9cw4



CONTATTI
www.kamalikus.it
kamalikus@gmail.com
www.facebook.com/kamalikus
www.instagram.com/carlokamalbonomelli
www.twitter.com/carlobonomelli
www.kamalikus.bandcamp.com


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...