TITO & THE BAMBARA’S: ci piacerebbe dare una mano con la nostra Musica! INTERVISTA


Il Musicista Cantautore Tito Esposito ha pubblicato sul suo Canale YouTube 4 VIDEO Live in cui suona insieme a Bifalo Kouyate, un Griot proveniente dal Mali, all’ultima edizione di Trasimeno Blues

Abbiamo fatto 4 chiacchiere con lui direttamente per conoscere meglio questo progetto e questa esperienza.


Ecco la nostra intervista:


1) Come sei finito a suonare al Trasimeno Blues Festival?

Ho iniziato a suonare al Trasimeno dopo aver conosciuto Gianluca Di Maggio, ero tornato da uno dei viaggi in America e gli portai del materiale della band con cui suonavo e nel 2016 ho partecipato a Trasimeno Blues per la prima volta. Poi nel 2017 e quest’anno. Negli ultimi anni il Trasimeno Blues ha selezionato artisti provenienti dall’Africa e l’Umbria con Il Trasimeno Blues, sta facendo da ponte per questa contaminazione tra mediterraneo e Africa. Ospitando da sempre tantissimi artisti americani ed internazionali Trasimeno Blues sta restituendo al blues alla sua cellula primaria: l’Africa, come il celebrare un ritorno a casa. Unendo tre continenti in un solo festival.

2) Avevi mai suonato in altri Festival simili?

In Italia ho suonato in altri festival sempre in ambito blues, Il Campania Blues, Calabria Blues passion, Pignola Blues. Negli Stati Uniti ho suonato per due volte consecutive al Chicken Raid di Atlanta nel 2014 e 2015.

3) Perché hai scelto proprio di suonarci con Bifalo Kouyate?
Insieme abbiamo creato Tito & The Bambara’s un progetto che va a fare una ricerca sui ritmi africani e sugli strumenti tradizionali ed arrangiamo i brani unendo i nostri stili, usando anche la lingua Bambara, lingua del Mali.


4) Come è andata l’esperienza?

É andata benissimo! È appena iniziata, stiamo trovando dei riscontri molto positivi sia a livello musicale che sociale.

5) Progetti futuri?

L’idea è di realizzare un album con Tito & the Bambara’s e di un conseguente tour. Lavorare sugli scambi culturali tra Italia ed Africa, essere attivi nell’ambito dell’associazionismo e portare avanti un idea di unione tra popoli culture usanze e strumenti musicali;-) Ci piacerebbe dare una mano con la nostra musica.


Grazie mille!


– GUARDA I VIDEO LIVE ESTRATTI DA TRASIMENO BLUES:

DANAMA LIVE

https://youtu.be/7MYo-zgeKu0

TEMPLE OF TIME – LIVE
https://youtu.be/xfcA03VheIw

NO WHISKEY – LIVE
https://youtu.be/OEmUibFSisI

NISONDIA’ – LIVE

BIOGRAFIA

ANDREA TITO ESPOSITO è un cantautore, bluesman e performer classe ’83. Ha all’attivo più di 500 esibizioni nel territorio europeo ed internazionale. Ha cominciato la sua esperienza musicale significativa negli Stati Uniti, esibendosi nelle “blues venues” di Atlanta, Tra il 2013 e il 2017 ha diviso il suo tempo tra Italia e America. Questo viaggio gli ha permesso di approcciare ed interessarsi della cultura Afroamericana, vivendo da vicino la realtà del blues. Ha collaborato e diviso il palco con artisti di taratura internazionale, come “Mudcat”(noto esponente del blues di Atl), “Lil’ Joe Burton”(ex trombonista di BB King), “Lola Gulley” (vincitrice del Jus Blues Music Awards e nominata “Atlanta’s Queen of Blues”), “Beverly Guitar Watkins” e “Eddie Tigner”. Esibendosi per più di 60 date nei maggiori “Club” di Atlanta e della Georgia, come il “Northside Tavern” il “Blind Willie’s” ed ha realizzato un album dal titolo: “Atlanta Session”, pubblicato nel 2014. Nel 2015 sempre nel territorio Americano incide “Georgia Line”, album mai pubblicato ufficialmente, ma stampato a tiratura limitata e venduto autonomamente dall’artista durante le sue esibizioni.Tra il 2016 e il 2019 partecipa a numerosi festival nel territorio Italiano, Ottobre2015 Partecipa alle semifinali del “European Blues Challenge” a Bitonto, e in Luglio 2016 “Pignola Blues” in Basilicata e “Campania Blues”. “Marco Fiume Blues Passion” a Rossano Calabro. Luglio 2019 apre a “Doyle Bramhall” sul Palco del “Arena Del Mare” a Salerno. Sempre a Luglio apre a “Elliot Murphy” presso la manifestazione “OrientOccidente” a Terranuova Bracciolini(AR) e successivamente apre il Concerto di “Ana Popovic” per il “Trasimeno Blues” Festival.
Attualmente impegnato nella realizzazione di un nuovo Album che fonde il blues ed il folk con sonorità più “afro” e “world” che ha come brano di presentazione l’attuale singolo in uscita.


CONTATTI

Facebook: https://www.facebook.com/titoespositoworld

Instagram: https://www.instagram.com/andrea_tito_esposito/?hl=it

Spotify: https://open.spotify.com/artist/3SYmEpIrKHiXdwZpaKO48V?si=v5n4E6D5S5qbqwZ2Fb_Khw

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCejDpmGaUX_8XYO4wM4h5Mw

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...