Intervista a Emanuele Presta in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “Cosmogonia”

Emanuele Presta scrive canzoni. A 16 anni compra una chitarra perché voleva fare musica reggae come Bob Marley, poi pian piano, appassionandosi al cantautorato italiano ha iniziato a scrivere canzoni, prima per gioco, poi quasi un’ossessione. Lo stile è fortemente ancorato a quello della musica cantautorale italiana, miscelato chiaramente, allo stile contemporaneo.

Ha all’attivo quattro singoli usciti nel 2021, che su Spotify hanno raggiunto complessivamente più di mezzo milione di ascolti. COSMOGONIA è il quinto singolo.

Charles Dickens diceva: “c’è una smania di dar la caccia a qualcosa profondamente radicata nel cuore umano”. “COSMOGONIA” parla proprio di questo, tratta la ricerca delle cose; quella della verità, della felicità, ma anche quelle delle certezze e della libertà. Ovvio che cercando qualcosa si va incontro anche alle conseguenti perdite di altre.

Nel brano vengono citati tre oggetti che descrivono al meglio questa perdita: l’orecchio per Van Gogh (permanente), le chiavi di casa (momentanea) e il Santo Graal (di carattere utopico, riguardo a qualcosa che non sappiamo di avere o che forse non esiste).


Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Emanuele per farci raccontare direttamente da lui il suo progetto artistico.

Ecco le nostra intervista:

1) Come è nato il tuo progetto solista?

Io non lo chiamerei un progetto musicale, più che altro un progetto di vita. C’è questa mia esigenza di dire quello che penso, e la musica mi permette di farlo nella maniera più semplice. Il mio progetto musicale è scrivere canzoni che facciano bene, prima di tutto, all’anima.

2) Come nascono le tue canzoni?

Le mie canzoni nascono dopo aver visto film, parlato con qualcuno, ascoltato un album, essere andato a una mostra, visto un tramonto ecc. Le mie canzoni non nascono tutte nello stesso modo, proprio perché parlano di tematiche sempre differenti.

3) Hai mai pensato di partecipare ad un talent?
Sì, c’ho pensato, mi sono sempre considerato “lontano” da quel mondo. Se mi gira la testa il prossimo anno ci provo, chissà.

4) Dopo questo singolo ci sarà un album o un EP o avremo prima qualche altra anticipazione?

Ho in cantiere due altri singoli che aspetto solo di pubblicare. Per ora penso a pubblicare singolo dopo singolo, sicuramente in futuro pubblicherò il mio primo album. Ho in mente di pubblicare un concept album, dove tutte le canzoni sono collegate tra loro.

5) Progetti Futuri?

Ho parecchi progetti in futuro, quello di fare un disco ed iniziare a suonare davanti a un pubblico grande sono sicuramente quelli più importanti.




Grazie mille!


ASCOLTA ADESSO COSMOGONIA
https://songwhip.com/emanuelepresta/cosmogonia

CONTATTI
https://instagram.com/emanuelepresta?igshid=1j1acd1n4io58
https://youtube.com/channel/UCc7KbSD6sCE7iHsa2AXAHGA

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...