Un sacco di progetti per il Cantautore QuelkedCesare! Leggi la Nostra Intervista

Intriso dal suggestivo suono del clarinetto del Maestro Vincenzo Paci, dell’orchestra La Fenice di Venezia, esce il 24 settembre 2022, in tutti gli store digitali, il nuovo singolo dei QuelkedCesare dal titolo “Non cambierà”, brano del cantautore Cesare Lo Leggio con gli arrangiamenti curati dal musicista Pierangelo Carvello.

Abbiamo fatto 4 chiacchiere con Cesare per farci raccontare il suo progetto.

Ecco la nostra intervista:

1) Come è nato il tuo progetto solista?

Il progetto non è un progetto solista anche se è chiaro che scrivendo le canzoni ed essendo il front man del gruppo, molto del progetto è basato sul mio pensiero. D’altronde lo dice il nome stesso che non è stato scelto da me ma qualcuno del gruppo: “Facciamo cose tue ci chiameremo quel che è di Cesare”, che abbiamo poi semplificato in QuelkedCesare. Ultimamente anzi il gruppo ha raggiunto una sua stabilità ed una nuova dimensione che ci proietta a fare cose ancora più impegnative.


2) Come nascono le tue canzoni?

Bella domanda. Me lo chiedo spesso anch’io. E sinceramente è difficile dare una risposta. Sicuramente non mi siedo a tavolino e penso” Adesso scrivo una canzone”, forse funzionerebbe penso di esserne capace, ma ho optato per la spontaneità che certo va controllata, inquadrata in poche parole, ma senza farsi ingabbiare dalla canzone stessa. Credo che le canzoni nascano da una esigenza, da un qualcosa che hai dentro e che non puoi fare a meno di tirrar fuori. Spesso a me capita che siano le canzoni a cercare me e non viceversa, a me il solo compito di scriverle.

3) Hai mai pensato di partecipare ad un talent?

Sinceramente no. Li guardo a volte e trovo anche ci siano delle cose interessanti. Per i giovani è uno dei pochi mezzi rimasti per farsi notare. Una volta c’erano i talent scout ora solo i talent, ma non mi pare sia stato un progresso. Mi chiedo spesso, Ma se nascesse un nuovo De André, un nuovo Tenco, un nuovo Paoli, un nuovo De Gregori, verrebbero notati? Ho qualche dubbio. Preferivo sinceramente la musica come ricerca, ascolto. Oggi mi pare ci sia troppa esibizione.


4) Dopo questo singolo ci sarà un album o un EP o avremo prima qualche altra anticipazione?

Ci sarà un nuovo album, fatto con le canzoni già uscite e quelle che sono ancora chiuse nel cassetto. Ma credo che prima ci sarà l’uscita di almeno un altro singolo. Pensare all’album classico adesso ha poco senso, ma a me piace fare musica per chi ha ancora il gusto di sedersi su un divano, mettersi le cuffie e dedicare una sera all’ascolto di un nuovo album di un cantautore che si apprezza o di qualcuno che non hai mai ascoltato.


5) Progetti Futuri?

Tanti. Un nuovo disco, una serie di concerti nei teatri e nei locali giusti, e un nuovo spettacolo trainato dal nuovo disco per la stagione estiva prossima. Poi mi piacerebbe che una interprete italiana che apprezzo molto ma di cui non faccio il nome e che ho avuto la fortuna di conoscere, cantasse una mia canzone che ho scritto poco tempo fa e che sembra fatta apposta per lei. Chissà!

Grazie mille!

Puoi ascoltare Non Cambierà su

Spotify- https://open.spotify.com/album/12YrqM9SL3IpZ4iqzmjW0h?si=ySWwiY4UQsybTmyX5YXa7g&utm_source=copy-link

You Tube- https://youtu.be/Cg1Mi0rc-XQ

Deezer-  https://www.deezer.com/it/album/350594417?utm_content=album-350594417&utm_medium=web&utm_source=deezer&utm_term=0_1663979480&deferredFl=1

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...