Le Canzoni nascono come gli Amori – Intervista al Cantautore Giacomo Maria Carpa


Giacomo Maria Carpa
(già Carpa Koi e componente di band come Cuartomecànico e Bananalonga SurfBand), è un cantautore e polistrumentista siciliano. Ha collaborato con musicisti come Xabier Iriondo degli AfterHours, Mirko Onofrio della Brunori SAS, Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone dei Marta Sui Tubi. Ha partecipato ad importanti rassegne musicali condividendo il palco con artisti come Tiromancino, Calibro 35, Di Martino, Colapesce, Marta Sui Tubi, Bugo, Il Pan del Diavolo e ha ricevuto il Premio Arteria di Bologna come miglior proposta artistica.

Con il nuovo singolo Io Aspetto Te (featuring Margherita Abita premio Andrea Parodi con gli Still Life) Giacomo Maria Carpa fa un salto sonoro ed estetico. Rifacendosi infatti alla tradizione del cantautorato del nostro paese intraprende un viaggio sottomarino portando con se i sentimenti di un’isola mistica e sconfinata dove sirene e marinai continuano a rappresentare un universo unico.

Brano prodotto da Alberto Perez dello studio Sol De Sants. Videoclip diretto da Andrea Marchese per Nuova Trinacria Cinematografica.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Giacomo per conoscerlo meglio e farci raccontare di più di questo suo nuovo progetto.

Ecco la nostra intervista:



1) Come è nato il tuo progetto solista?

Ho deciso di avviare il mio progetto cantautorale dopo la rottura di una band fantastica di Barcellona di cui sono stato cofondatore i CuartoMecanico. Così decisi di recuperare appunti e composizioni che avevo conservato durante concerti e viaggi.


2) Come nascono le tue canzoni?

Le canzoni nascono come gli amori.
Sono scintille che racchiudono e sintetizzano l’essenza di un momento vissuto o magari solo immaginato. Così nascono le melodie e i testi.
Ci sono brani che richiedono più tempo, altri che invece arrivano già pronti.
Per me la cosa più importante è saper attendere ma di certo non è sempre semplice.

3) Hai mai pensato di partecipare ad un talent?

Si certo. Ma diciamo che ad oggi non sono caduto in tentazione (ahahahaha).
I talent sono una grande opportunità di visibilità questo è innegabile e sicuramente anche la possibilità di un’esperienza costruttiva.
Ma fateci caso… tantissimi artisti talentuosi e bravissimi scompaiono all’improvviso davvero come meteore. Oggi l’industria musicale fa televisione ma questa non è più musica.

4) Dopo questo singolo ci sarà un album o un EP o avremo prima qualche altra anticipazione?

Si certo. Arriverà un album di 8 brani poco radiofonici (ahahahah) ma di certo un album suonato dall’inizio alla fine registrato in presa diretta e fatto vibrare sul nastro. Proprio un disco alla vecchia!
L’idea è quella di presentare almeno un altro singolo e presentare il disco tra settembre e ottobre per poter organizzare un tour promozionale.


5) Progetti Futuri?

Progetti futuri… l’estate scorsa dopo la prima fase pandemica ho deciso di ritornare in Sicilia.
Adesso si parla di guerra, bombe atomiche e morte.
Io provo a difendere la mia serenità quando lavoro la mia terra e coltivo i miei melograni insieme alle vigne di mio papà. Sono tornato all’essenziale.


Grazie mille e buona musica!



ASCOLTA IO ASPETTO TE
https://songwhip.com/giacomomariacarpa/io-aspetto-te

GUARDA IL VIDEOCLIP
https://www.youtube.com/watch?v=FXbPPj8rF9s

CONTATTI
www.giacomomariacarpa.it
https://www.instagram.com/giacomomariacarpa/

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...