Bardo: Intervista per il nuovo singolo fosso.

C:UsersAdministratorDesktopCarlo371 Music PressBardoFoto Bardobardo_4.jpg

E’ online il videoclip di “Fosso”, singolo di debutto del cantautore Lorenzo Fusco, in arte Bardo, di cui abbiamo già parlato in un nostro recente articolo.

Guarda il videoclip ufficiale.

Sentiamo cosa ha da dirci l’artista in questa nuova intervista.

“Bardo” è il nome d’arte del tuo nuovo progetto nonché lo pseudonimo che ti rappresenta. Parlaci di questa nuovo viaggio che hai scelto di intraprendere.
Bardo è un progetto cantautorale che nasce dall’esigenza di raccontare in maniera più intima le proprie esperienze e il proprio punto di vista sul mondo e su quello che poi succede nelle vite di chiunque. La scelta di un cammino cantautorale è dovuta anche al sound che iniziavano ad avere alcune canzoni, che avevano più un anima acustica/blues rispetto a quella rock  che ha contraddistinto i miei brani passati.

Dalla tua biografia si nota che hai fatto molti concerti in Italia. Hai mai avuto esperienze all’estero? Se si, quali sono le differenze che noti rispetto al nostro paese?
Si, mi è capitato di suonare all’estero e posso dire che l’artista all’estero è più rispettato. Il pubblico partecipa ai live solo per il piacere di ascoltare nuova musica e conoscere nuovi gruppi o nuovi cantautori e c’è più partecipazione. 

Il tuo nuovo singolo è scritto in lingua italiana. Hai mai pensato di scrivere anche in inglese?
Si, ma mi riesce meglio in italiano. 

“Fosso” è il titolo del tuo nuovo singolo. Cosa rappresenta la metafora del “mostro”?
Il “mostro” rappresenta un senso di colpa e contemporaneamente di rabbia. Un senso di pressione sulla gabbia toracica che provoca ansia e paure. Un peso che devi lanciare via, uno sfogo che devi urlare ma che rimane sempre li dentro.

Quali sono gli artisti italiani o internazionali che reputi siano per te fonte di ispirazione a livello musicale?
Ce ne sono tanti. Tra quelli internazionali Bruce Springsteen, Bob Dylan, Hendrx; tra quelli italiano ci sono Pino Daniele, i Negrita, Ligabue, Lucio Dalla, Britti…

Quali sono i tuoi progetti futuri?
Sicuramente suonare il più possibile; organizzeremo dei live e presto avremo le date che pubblicherò sui vari social. E poi uscirà un nuovo singolo al quale già sto lavorando.

BIOGRAFIA BARDO

Bardo, pseudonimo di Lorenzo Fusco, è un progetto cantautorale italiano che nasce nel Marzo del 2019 dall’esigenza di raccontare le proprie esperienze e il proprio punto di vista sul mondo. 
C:UsersAdministratorDesktopCarlo371 Music PressBardoFoto Bardobardo_5.jpg

Nato a Maddaloni (CE) il 26 marzo del ‘90, il cantautore casertano inizia a scrivere canzoni all’età di 16 anni. La sua carriera artistica parte nel 2008 entrando a far parte della rock band Effe16 (della quale è stato ed è ancora cantante, autore e compositore) con la quale ha partecipato a numerosi festival in tutto il paese, arrivando a suonare anche a “Sanremo Off 2011” e vincendo lo ”Insomnia Music Contest 2015”.

Con all’attivo un disco e centinaia di concerti in giro per il paese, nel gennaio 2020 Bardo, che significa “musicista itinerante dall’atteggiamento sprezzante”, imbraccia la sua chitarra e cerca l’esperienza musicale da solista pubblicando il suo primo singolo “Fosso”, un brano acustico dalle sonorità rock e influenze blues.

LINK ARTISTA:
Instagram: https://www.instagram.com/bardo_music/
Facebook: https://www.facebook.com/Bardo_music-115120986546050/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCYgDScsoDDoJLNsCkvBCExw

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...