Intervista agli EIP in occasione dell’uscita nuovo singolo “OUT TODAY”

immagine

EIP è un progetto nato in un solo corpo che ha raggiunto la perfezione con il numero tre, una conquista, una rinascita. Le vibrazioni carnali e quelle trascendenti del batterista Paolo Colazzo, del bassista Davide Codazzo e del cantautore Emilio Maggiulli si sono fuse dando luce al frutto artistico prediletto e ampiamente ricercato. La competenza e l’esperienza di Paolo, unite al talento e all’entusiasmo di un giovanissimo ma non per questo meno abile bassista, Davide, e alla creatività di Emilio, mente originaria, elemento primordiale, compositore e produttore dei brani, nati in seguito a un lungo e intenso lavoro di scrittura, registrazione, ascolto e meditazione, rifacimenti e arrangiamenti nuovi e alternativi. Gli EIP sono una band electro-pop nata alla fine del 2013. Suoni attuali influenzati talvolta dal blues che si accostano alla new wave, sonorità acustiche con l’apporto dell’elettronica che ne fa da cornice. I brani pubblicati su Reverbnation.com e Soundcloud.com hanno ottenuto in pochi giorni un notevole successo. L’esordio avvenuto alle Officine Cantelmo (Lecce) il 21 Dicembre 2013 in apertura a Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e il concerto di apertura a Roberto dell’Era (Afterhours) al Before di Parabita (Le) il 3 Gennaio 2014, hanno decretato l’inizio ufficiale del progetto che all’epoca usava ancora il nome per esteso “Emily Is Pregnant”. Dopo un’intensa attività live, che li ha visti suonare in giro nei locali e le piazze della penisola salentina e non solo, pubblicano su YouTube e tutte le piattaforme streaming (Spotify, Apple music, Deezer…) il loro primo video clip “To My Love”link: www.youtube.com/watch?v=l5iO_KsWNZ0 Girato da Giuseppe Pezzulla e Davide Micocci alla direzione della fotografia. Negli anni a seguire, la band, ancora alle prese con la sperimentazione di nuove suoni e soluzioni, un set up prettamente elettronico, pubblicano diverse cover su YouTube. Dopo un’attesa durata sei anni, ritornano con un nuovo singolo che porta con sé sonorità e idee nuove, frutto di ascolti e ricerche fatte nel corso di questa lunga pausa. Al momento sono impegnati in studio per preparare nuovi singoli che vedranno la luce in autunno, non è escluso la pubblicazione di un EP. Intanto il 3 agosto 2020, a fare da apripista, ci sarà “Out Today” che non è solo un singolo frutto di un momento storico singolare ma anche il ritorno e la rinascita di un progetto che ha tanto da dire.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con gli EIP per conoscerli meglio.

Ecco la nostra intervista:

Come è nato il progetto EIP?
(Emilio) Io scrivo da prima che imparassi a suonare un qualsiasi strumento, mio padre, una sera di circa trent’anni fa, tornò a casa con una tastiera, una di quelle in voga agli inizi degli anni 90. I primi quattro accordi imparati diedero vita ad una canzone. Da lì in poi, lo studio dello strumento e la scrittura di canzoni andavano sempre a pari passo. Nel dicembre del 2013, mi invitarono a partecipare ad un evento presso le Officine Cantelmo a Lecce, come ospite della serata c’era Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti). Chiamai Paolo e Davide, con i quali stavo già lavorando su alcuni pezzi, preparammo una manciata di brani e via verso l’esordio ufficiale. Nacque il progetto EIP, all’epoca usavamo ancora il nome per esteso “Emily Is Pregnant”.

Come nascono le vostre canzoni?
(Emilio) Di solito, strimpellando la chitarra o il piano, oppure sperimentando, registrando al computer, nascono delle idee, delle bozze più o meno finite. In sala prove poi o in studio vengono provate, arrangiate, a volte anche stravolte fino a quando non soddisfano i gusti di tutti noi. A volte un’idea nasce anche da un groove di batteria o un giro di basso. Diciamo che la lampadina dell’ispirazione è sempre pronta ad accendersi.
Avete mai pensato di partecipare ad un talent?
Non siamo mai stati attratti da quel tipo di percorso, nonostante siamo consapevoli che può essere una bella vetrina ed un trampolino di lancio.

Dopo questo singolo ci sarà un album o un EP o avremo prima qualche altra anticipazione?
Abbiamo una manciata di canzoni che, per i temi trattati, potrebbero convivere in un EP. Di sicuro in autunno è previsto l’uscita di un nuovo singolo.
Progetti Futuri?
Per il momento abbiamo intenzione di pubblicare diversi brani scritti durante questi anni e poi vedremo. Chissà, potrebbe anche arrivare un album.

 

Grazie mille ragazzi e buon lavoro!

ASCOLTA “OUT TODAY”
https://spoti.fi/3a1n0rZ
https://bit.ly/2BYqW04

CONTATTI
https://www.facebook.com/eipmusic

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...